Devi cambiare le tue vecchie finestre?

Puoi immaginare che La sostituzione dei serramenti in una casa abitata è sempre una operazione molto delicata, perché occorre trovare il giusto compromesso tra la volontà di avere il miglior infisso dal punto di vista estetico, termico ed acustico, e l’esigenza di ridurre al minimo i costi dell’intervento e, soprattutto, il disagio per gli inquilini.
Il serramentista, chiamato a sostituire gli infissi in una casa abitata, è tenuto non solo ad installare correttamente l’infisso, ma anche a migliorare eventuali difetti del vano serramento. In queste situazioni oltre all’infisso saranno fondamentali:

  • una corretta posa in opera dell’infisso in un vecchio vano murario;
  • la riqualificazione energetica del cassonetto, se presente;
  • l’eliminazione dei ponti termici (marmo passante o controtelai metallici), se presenti.

PosaClima ha ideato e realizzato sistemi, prodotti e attrezzature specifiche per la riqualificazione del foro finestra cosi come prevista dalla norma UNI 11673-1, che all’allegato B descrive le criticità per gi interventi di sola sostituzione e le possibili modalità di intervento.
Con PosaClima la riqualificazione del foro finestra senza opere murarie è diventata realtà!

Quali errori evitare per montare gli infissi?

Se il tuo problema è capire come montare infissi finestre o serramenti non ti preoccupare, tecniche e materiali in questi anni sono cambiati e il lavoro dei posatori ora è più facile e preciso.
Prima, però, facciamo un piccolo passo indietro.
Anni fa - ed in certi casi ancora oggi - il metodo più comune di montaggio era di utilizzare dei controtelai, spesso costruiti in lamiera o in legno, su tre lati sigillati alla parete direttamente con la malta.
A questo punto, quindi, il nodo tra telaio e controtelaio veniva il più delle volte eseguito con schiume e/o silicone. In questo modo, ovviamente, i materiali utilizzati per il montaggio avevano una durata nel tempo abbastanza bassa e quindi le prestazioni relative alla tenuta e all'isolamento, dopo un po', venivano meno. 
Con questa modalità di posa in opera degli infissi, dunque, andavano a perdersi i requisiti indispensabili relativi alla tenuta termo-acustiche dei serramenti e, in alcuni casi, c'era la possibilità che iniziassero anche comparire fenomeni poco piacevoli quali condense e muffa.

Per questo motivo richiedi all’installatore la Garanzia Decennale sul nodo di posa.

Come montare le finestre o gli altri infissi in tranquillità, quindi? Semplice, con PosaClima!

Proprio per evitare tutti quegli spiacevoli inconvenienti legati ad un montaggio non particolarmente attento alle caratteristiche di tenuta nel tempo. nel 2010 è nato PosaClima. 

Posa Clima è un sistema di posa in opera certificata 10 anni che comprende al suo interno prodotti e soluzioni, tutti conformi ai requisiti della norma UNI 11673-1 del 2 marzo 2017, quali controtelai (sia termici che strutturali) e sistemi di sigillatura elastici e durevoli (di cui fanno parte sia il nodo primario che il nodo secondario).

Posa serramenti PosaClima: cosa devi sapere

Nodo primario

Il nodo primario è una vera e propria barriera elastica e durevole nel tempo, che DEVE essere in grado di garantire una correttasigillatura tra muratura e controtelaio. Per questo, il sistema di sigillatura ideato da Posa Clima permette altissimi standard in fatto di durevolezza ed elasticità, garantendo tutte le performance di isolamento termico ed acustico previste che la norma UNI 11673-1 richiede.

Nodo secondario

Il nodo secondario - chiamato anche giunto secondario - è un giunto che DEVE garantire un'adeguata sigillatura tra la finestra e il controtelaio. Adottando i principi della moderna sigillatura dei serramenti, che hanno superato il concetto di costruzione di questo con silicone neutro in battuta e di schiuma sulla spalla del serramento, PosaClima ha creato ben tre diversi sistemi di sigillatura in base alle prestazioni e alla durabilità richiesta.

I vantaggi di utilizzare il questo sistema di posa in opera

A un sistema di posa in opera degli infissi dalle alte performance e dagli innumerevoli benefici tecnici abbiamo deciso di aggiungere ulteriore valore, a riprova della trasparenza e della professionalità con cui operiamo e consigliamo solo il meglio: il fatto che SE.PA.M. sia azienda partner PosaClima ci permette di Garantire 10 anni il nodo di posa con polizza gratuita che verrà consegnata insieme alla certificazione e marcatura CE

Tutto ciò ci permette di garantirti che:

  • i posatori SE.PA.M. che eseguiranno il lavoro di installazione sono tecnici specializzati. Ognuno di loro, infatti, ha frequentato con profitto il corso di 1° livello conseguendo il diploma di “Posatore PosaClima Junior” ed il corso di 2° livello conseguendo il diploma di “Posatore Esperto PosaClima e Tecnico per la Riqualificazione Energetica del Foro Finestra” ed è iscritto all'albo dei Posatori Qualificati.
  • per la posa i nostri tecnici utilizzano solo e unicamente materiali e metodi del sistema PosaClima


Tutti serramenti installati con questo sistema sono garantiti 10 anni dalla data della posa.

È proprio perché crediamo nel valore delle soluzioni e dei sistemi offerti che, a lavori ultimati, i nostri tecnici rilasciano sempre un certificato di garanzia con cui SE.PA.M. si impegna formalmente a rispondere di quanto promesso.
Infatti, se subito dopo l'esecuzione dei lavori o se durante il periodo di garanzia dovesse esserci un peggioramento delle prestazioni garantite, sarà nostra responsabilità farci carico tutti gli eventuali oneri necessari per risolvere il problema.

Vuoi spiegarci quali sono le tue esigenze e ricevere una consulenza e un preventivo personalizzato e senza impegno? CONTATTACI SUBITO

Assistenza tecnica post vendita

Grazie alla lunga esperienza consolidata dei nostri tecnici specializzati, possiamo offrirti un'assistenza post vendita sui tutti i nostri prodotti per :

  • Riparazioni
  • Manutenzione programmata o straordinaria
  • Informazioni tecniche sui prodotti